Gestione - Fatture - Nota tecnica del 01/01/19

 

 

Descrizione dei simboli presenti nella lista fatture elettroniche.

 

 

Di seguito l'elenco dei simboli presenti nella lista delle fatture di vendita relativamente alla fatturazione elettronica.

 

 

 

In attesa di invio

 

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In questo caso la fattura è in attesa di essere inviata. Questa situazione si puo' presentare perchè non è stato attivato l'invio automatico.

 

Nel momento in cui si decidesse di spedire questa fattura lo si dovrà fare utilizzando il menu' specifico, come da figura seguente.

 

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In attesa d'invio automatico, nei tempi previsti

 

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La fattura è in attesa di essere spedita. Non è stato ancora fatto perchè non è ancora arrivata la data e l'ora di spedizione specificata nelle preferenze della fatturazione elettronica (Ora/giorni in Anagrafica azienda - Fatturazione elettronica).

 

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Nell'esempio sopra si specifica che oggi alle 12:00 verranno spedite tutte le fatture (non ancora spedite) che hanno una data inferiore alla data odierna - 2 giorni. Quindi se oggi fosse il 10 di gennaio, verrebbero spedite tutte le fatture che hanno una data antecedente all' 8 gennaio.

 

 

In attesa d'invio automatico, fuori dai tempi previsti

 

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Questo simbolo appare rosso quando i giorni che sono passati dalla data del documento e la data odierna superano il limite impostato nelle preferenze della fatturazione elettronica (Ora/giorni in Anagrafica azienda - Fatturazione elettronica).

 

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Il simbolo diventa rosso anche se l'invio AUTOMATICO non parte, in questo caso consigliamo l'invio manuale.

 

 

 

Inviata, in attesa di esito.

 

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La fattura è stata inviata al destinatario. In questo momento è in attesa di esito.

 

 

 

Inviata, in attesa di esito, ma sono passati 5 giorni

 

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Per essere certi che non ci siano problemi di sincronizzazione, procedere nel seguente modo :

 

1) Selezionare tutte le fatture in attesa di esito

 

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1) Richiedere il controllo degli esiti delle fatture spedite. Ricordate che l'operazione è applicata solo alle righe selezionate. Quindi se le si vuole controllare tutte è necessario selezionare tutte le righe.

 

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Consegnata con successo

 

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La fattura è stata consegnata con successo.

 

 

 

Fattura corretta / Mancata consegna

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La fattura è corretta ma l'agenzia delle entrate non l'ha consegnata al cliente finale.

 

1) Se il cliente non ha la partita IVA (privato, onlus....) va bene in quanto avete dovuto dare la fattura anche direttamente al cliente in formato cartaceo o pdf.

 

2) Se il cliente è un cliente estero non è un problema come per il punto 1.


3) Se il cliente ha la partita iva e non è un cliente estero, allora in questo caso dovrete scaricare l'esito e mandarlo al cliente. Il cliente dovrà scaricarsi il documento dal suo cassetto fiscale.

 

Per scaricare l'esito, andare nella fattura, e, dalla pagina fattura elettronica in alto selezionare scarica esito.

 

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Scartata

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La fattura è stata RIFIUTATA dal Sistema Di Interscambio.

 

Quindi :

 

1) Come nella situazione precedente richiedere l'esito.

2) Procedere nella sistemazione dell'errore.

3) Riinviare la fattura corretta.

 

Questo è l'unico caso in cui è possibile riinviare la fattura.

 

Vi ricordiamo che il riinvio va fatto entro 5 giorni dalla notifica di scarto.

 

 

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